Comprare Ceramiche di Caltagirone Online

Comprare Ceramiche di Caltagirone Online

La Ceramica di Caltagirone è un’eccellenza dell’artigianato siciliano. Vasi, Pigne, Lumiere, Teste di Moro e altri pezzi d’artigianato finemente decorati, fatti con la stessa passione e dedizione che hanno portato Caltagirone a essere considerata la capitale siciliana della Ceramica. Per molti la ceramica di Caltagirone è stata considerata il souvenir da portare dai viaggi in Sicilia. Ma la ceramica di Caltagirone è molto di più, alcuni pezzi sono veri e proprie opere d’arte con cui arredare interni ed esterni. Oggi, comprare Ceramiche di Caltagirone online è diventato più semplice che mai. Su lamarchesaceramiche.it, anche di più… grazie alla consegna gratuita.

Perché Comprare le Ceramiche di Caltagirone online?

Quante volte ti è capitato di passare davanti a un bel negozio che vende Ceramiche di Caltagirone e pensare che quelle due Teste di Moro sarebbero state bene nel tuo salotto? O che quella lampada a pigna starebbe benissimo sul tuo comò? Purtroppo, per molti, il primo incontro con le Ceramiche di Caltagirone è in viaggio, e per limiti di bagaglio è davvero difficile potersi portare dietro delle Teste di Moro o un vaso a mezza pigna.

Ecco perché comprare Ceramiche di Caltagirone su internet può essere un’ottima idea:

  • Scegli le ceramiche che ti piacciono di più
  • Le ricevi comodamente a casa tua
  • Puoi spedire direttamente alla persona a cui vuoi fare un regalo
  • Ampissima scelta e personalizzazione

Un po' di storia delle Ceramiche di Caltagirone

La storia che lega Caltagirone alle ceramiche è ormai millenaria, e parliamo di tanti millenni. Tanti da tornare indietro fino alla preistoria con una prima produzione nelle località intorno a Caltagirone. Provando a semplificare molto, cerchiamo di darti un accenno della storia della Ceramica a Caltagirone.

Quando arrivarono i greci trovarono già una maestranza attiva nel lavorare la terracotta. Nel Museo della Ceramica Siciliana di Caltagirone troviamo infatti molti reperti risalenti al VI a.C. di chiaro stile greco. Come il famosissimo vaso cratere a figure rosse in cui è rappresentato un vasaio al lavoro datato al V a.C.

Quello che nel corso da un vero impulso allo stile siciliano saranno poi le dominazioni arabe e spagnole successive dal IX secolo in avanti. Gli arabi portarono in Sicilia (prima a Palermo e poi a Caltagirone) nuove tecniche nel lavorare l’argilla. Gli arabi già usavano da tempo colore e smalto nelle loro ceramiche. Tutte le manifatture siciliane accolsero i metodi e le tecniche arabe, l’invetriatura divenne praticamente la tecnica più usata in Sicilia, e distingue ancora oggi le maioliche create a Caltagirone. Gli arabi influenzarono particolarmente lo stile dei decori, che venne ulteriormente arricchito dalle influenze degli spagnoli in seguito.

Lo stile tipico di Caltagirone quindi è una mescolanza del meglio di tutti gli stili portati durante il tempo sull’isola.

Nel ‘500 c’erano circa 100 studi artistici a Caltagirone. Caltagirone era già famosa in tutta Europa per il suo stile inconfondibile: le sue lumiere erano il vanto dei signorotti di mezza Europa; albarelli, quartare e bombole finemente decorati riempivano scaffali di speziali e palazzi nobiliari. Durante il 600-700 le scuole d’arte di Francia e Inghilterra mandavano studiosi e artigiani a studiare le ceramiche prodotte qui in Sicilia per prendere ispirazione.

vaso cratere V secolo Ceramica di Caltagirone - storia - acquistare Ceramiche di Caltagirone online
Cratere V-Vi sec. a.C. - Museo della Ceramica Siciliana in Caltagirone

Il legame con la Tradizione, che si è sempre innovata

Se c’è una cosa fantastica riguardo alla Ceramica di Caltagirone è che non è mai stata ferma! È sempre stata un continuo riscoprirsi, migliorarsi, assorbendo tendenze, tecniche e stili. Ed è questo che le ha permesso di restare per così tanto tempo un’eccellenza, vivendo sulla cresta dell’onda per diversi secoli. Anche per questo è così apprezzata anche oggi.

Ancora oggi la Ceramica è ciò che rende famosa Caltagirone nel mondo. Ma questo è stato possibile solo grazie al piglio artistico dei maestri ceramisti calatini, che hanno sempre saputo tenersi al passo con i tempi, e in alcuni periodi, anche più avanti del loro tempo, dettando la moda. Comprare Ceramica di Caltagirone online quindi diventa il modo più semplice per avere queste meravigliose opere d’artigianato!

Cosa rende famosa Caltagirone oggi?

Portafrutta Centrotavola Ceramica di Caltagirone con manici Blu Cobalto 46cm

Uno sopra tutti. 3 parole: Ornato Calatino Barocco.

Motivi floreali di ispirazione barocca. Fiori, boccioli e steli sinuosi. Giallo oro e Blu cobalto. Il decoro calatino più conosciuto e apprezzato. Unico nel suo genere, nato ed evolutosi proprio a Caltagirone a partire del XVI secolo oggi è uno dei segni distintivi delle ceramiche di Caltagirone. Ormai presentato in diversi stili, l’Ornato Barocco è quello a cui i maestri ceramisti calatini tengono di più. La nostra firma.

Coppia Teste di Moro Ceramica di Caltagirone design turbante fumè oro cm45

Le Teste di Moro di Caltagirone.

Le teste di moro sono ormai il vanto di Caltagirone. L’esperienza, la qualità, e gli alti standard dei maestri calatini ha permesso di creare modelli di eccellente qualità e bellezza. Ormai famose in tutto il mondo, le Teste di Moro prodotte a Caltagirone sono l’espressione massima dell’arte ceramica calatina.

Leggi Cosa sono le Teste di Moro?

Pigna Siciliana in Ceramica di Caltagirone Verde Rame base bianca ornato 31cm

Le Pigne Siciliane.

Le pigne in sicilia si usano ormai da tantissimo tempo tanto che si è perso il conto, ed è davvero difficile andare a capire quando si è iniziato a usarla. Negli ultimi secoli ha avuto la maggior diffusione in Sicilia, fino a esplodere come oggetto d’arredamento negli ultimi decenni grazie alle raffinate decorazioni e gli smalti. Spesso veniva usato come decorazione portafortuna per cancelli e balconi all’esterno, o sulle testiere del letto o mobili delle stanze da letto all’interno (i tanti semi contenuti nella pigna auguravano tanta fecondità agli sposi… noi siciliani siamo proprio fantasiosi!)

Leggi La Pigna Siciliana Significato di queste magnifiche opere d’artigianato

Ceramiche di Caltagirone con Spedizione Rapida Gratuita

Acquistando sul nostro sito puoi acquistare le ceramiche che ti piacciono di più. Teste di Moro, Pigne, Piatti e qualsiasi decorazione tu voglia. Imballiamo tutto con la massima cura affinché tu possa ricevere il prodotto in sicurezza e godertelo da subito.

La nostra spedizione gratuita comprende la consegna delle Ceramiche in 24/48h nella maggior parte dell’Italia. Il confezionamento con bubblewrap, velina, carta protettiva e scatola, e più è delicato il prodotto, più lo proteggiamo (sembra scontato… ma non sempre lo è). Spediamo Ceramiche in giro per il mondo da quasi 20 anni, abbiamo imparato bene come garantire un consegna serena.

Coppia Teste di Moro Ceramica di Caltagirone design turbante fumè oro cm45

Hai bisogno di un consiglio su quali teste di moro scegliere e dove metterle?

Ormai ci sono così tanti modelli e stili diversi di Teste di Moro che girando su internet potresti finire per essere ancora più confuso sulla scelta da fare. O magari non trovi la Testa che più ti piace, o dei colori di cui hai bisogno. Continuando così difficilmente arriverai a capire dove mettere le teste di moro…

Non ti preoccupare. Siamo qui anche per questo. Oltre a tutte le teste di moro che vedi sul nostro sito, puoi davvero personalizzarlo come preferisci. Le teste di moro sono opere artigianali fatte a mano. In realtà, nessuna è identica all’altra. Questo vuol dire che puoi commissionare la TUA testa di moro a piacimento.

Scrivici un messaggio per chiedere più informazioni.

Torna al blog

Lascia un commento

Si prega di notare che, prima di essere pubblicati, i commenti devono essere approvati.