La Pigna Siciliana Significato di queste magnifiche opere d'artigianato
La Pigna Siciliana, qual è il significato di quello che ormai è un oggetto d’arredo tipico dell’artigianato siciliano? Usate sin dall’antichità in diverse culture, oggi vengono regalate sia per il loro simbolismo profondo sia per abbellire semplicemente le case o gli esterni. Scopri quando e perché regalarle o acquistarle per casa tua. Ecco quindi la Pigna Siciliana, Significato spiegato facile.
Le pigne sono dei semplici frutti di molti varietà di alberi sempreverdi come il pino e l’abete. Ma nonostante il loro aspetto umile hanno un significato molto profondo.
Le Pigne nella storia
Troviamo tracce delle pigne nell’arte di quasi tutte le culture antiche. Si possono trovare pigne in reperti babilonesi, egiziani, greci, romane e cristiani. Ma anche le popolazioni del nord Europa e i popoli precolombiani usavano la pigna su edifici, nell’arte e nella loro religione. In Messico sono stati trovati reperti della divinità “Chicomecoatl” rappresentata con delle pigne in una mano e un albero sempreverde (simile a un abete) nell’altra. È famosa la Staffa di Osiride (divinità egizia) che è raffigurata con alla sua estremità una pigna. In un antico palazzo assiro vi troviamo delle divinità alate che tengono in mano una pigna. Nella pittura classica si raffigurava Dioniso con una pigna sul suo tirso, un bastone.
Il largo uso della pigna nel corso della storia è dovuto al fatto che molti l’hanno legata a un significato spirituale. Sorprendentemente, la Pigna ha un significato simile in molte culture antiche, anche se a volte con diverse sfumature.
La pigna è stata collegata ai concetti di nascita e creazione. Per via della somiglianza all’uovo.
Anche nella simbologia cristiana troviamo presente la pigna, tanto da trovarne una enorme in bronzo all’interno del vaticano. Venne trovata durante il medioevo. Probabilmente decorava originariamente il vicino Tempio di Iside al Campo Marzio, dove si crede facesse parte di una fontana. Oggi si trova in un cortile dei musei vaticani.
Le Pigne di Ceramica in Sicilia
Le Pigne Siciliane Significato, prima di tutto Artigianali e Belle!
Ma oggi, prima di tutto le Pigne Siciliane in ceramica, soprattuto quelle di Caltagirone, sono usate per le loro bellezza e sfarzosità. Fatte con minuzia di dettagli e con una tecnica e una tradizione che si tramanda ormai da secoli.
Le pigne in ceramica di Caltagirone de La Marchesa sono realizzate a mano al tornio dai nostri artigiani. Ogni chicco (che in realtà si chiamano “brattee”) viene applicato a mano sul cono dando la tipica forma con un unico movimento.
I colori più comuni sono il bordeaux, il verde rame, il blu ottanio e il blu antico, all’esterno sono spesso usate anche in cotto semplice o addirittura in cemento.
Sia che le regali come portafortuna o le acquisti come bellissimo soprammobile, noi crediamo che sei tu a decidere il significato di un oggetto così importante, e affascinante. Sicuramente un oggetto di design che può spiccare sia in un ambiente moderno che risplendere in case più classiche.
Hai bisogno di un consiglio su quali Pigne Siciliane in Ceramica di Caltagirone scegliere?
Anche se ormai ti è chiaro l’argomento: Pigna Siciliana Signficato. Ci sono così tanti modelli e stili diversi di Pigne Siciliane che girando su internet potresti finire per essere ancora più confusa sulla scelta da fare. O magari non trovi la Pigna che più ti piace, o dei colori di cui hai bisogno per abbinarla al tuo arredamento. Continuando così, difficilmente arriverai a capire quali Pigne sono le più adatte per casa tua…
Non ti preoccupare. Siamo qui anche per questo. Oltre a tutte le Pigne in Ceramica di Caltagirone che vedi sul nostro sito, puoi davvero personalizzarle come preferisci. Le Pigne di Ceramica sono opere artigianali fatte a mano. In realtà, nessuna è identica all’altra. Questo vuol dire che puoi commissionare la TUA Pigna Siciliana in Ceramica di Caltagirone a piacimento.
Scrivici un messaggio per chiedere più informazioni.
fonti Lasicilia.it, wikipedia